Gestione dei conflitti
€500,00

La maggior parte dei conflitti prendono la loro forza dirompente dall’idea che, se non si è d’accordo, debba per forza iniziare una guerra nella quale, inevitabilmente, uno vince e l’altro perde.
Nella maggior parte dei casi non è così ma, partendo da questo presupposto, non si semplifica certamente la situazione e non ci si aiuta a trovare una valida soluzione che soddisfi, il più possibile, le esigenze delle parti in disaccordo.
Per vivere bene i conflitti e risolverli in tempi brevi, senza creare spaccature permanenti tra le persone, è necessario saper cosa fare nelle varie fasi del confronto, avendo ben chiaro il proprio reale obiettivo (e spesso non lo è) e il reale obiettivo della controparte.
Gestire bene un conflitto porta le parti ad una migliore conoscenza reciproca ed una maggiore capacità di “azione di squadra”.
Gestirlo male porta a rancori e diffidenza, presupposti per una convivenza forzata e malvissuta con perdita costante di valore, anche ambientale.
Gestirlo male porta a rancori e diffidenza, presupposti per una convivenza forzata e malvissuta con perdita costante di valore, anche ambientale.
Argomenti principali e contenuti del corso
• Contrasto e conflitto: perchè sono diversi
• Cos’è il conflitto
• Le difficoltà della comunicazione conflittuale
• La gestione del conflitto: il vero scoglio è all’interno di sé stessi
• Conflitto e negoziazione
• Uso delle tecniche di negoziazione nella gestione del conflitto
Scheda del Corso
- Corso in aula sì
- Data del corso 23-11-2018
- Durata 8 ore
- Orario 09-18
- Destinatari Per tutti
Dove
Curriculum is empty